News

FERIE 2019

Comunichiamo che lo Studio rimarrà chiuso per ferie dal 7 al 28 agosto inclusi. Vi promettiamo che il servizio "News" ritornerà puntuale da settembre 2019!

GIUSTA CAUSA - POTERI DEL GIUDICE

La “giusta causa” di licenziamento si riferisce a forme di inadempimento o fatti di tale gravità da non consentire neppure la prosecuzione temporanea del rapporto di lavoro. Si lega altresì al concetto di lesione, spesso irreparabile, del vincolo fiduciario tra azienda e dipendente.

Leggi tutto...

730/2019 - ABBONAMENTI TRASPORTO

La Legge di Bilancio 2018 ha reintrodotto la detrazione per spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale effettuato da persone fisiche.

La detrazione spetta nella misura del 19% di una spesa non superiore a € 250,00. Conseguentemente, la detrazione massima spettante sarà pari a € 47,50.

Leggi tutto...

SOPPRESSIONE MASIONE - LICENZIAMENTO O DEMANSIONAMENTO

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10023/2019 si concentra sugli effetti della soppressione di una mansione e precisamente sulla possibilità di tenere inattivo un dipendente, seppur retribuito, in attesa di individuazione di una nuova collocazione.

Leggi tutto...

LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - CERTIFICATO AGIBILITA'

La legge n. 12/2019 introduce importanti novità riguardanti i lavoratori dello spettacolo.

In particolare, l’Inps ha recentemente fornito alcune precisazioni circa il certificato di agibilità per i lavoratori autonomi di tale settore indicandone l’obbligatorietà della richiesta da parte del committente nei confronti dell’artista indipendentemente dalla durata della prestazione.

Leggi tutto...