News

LA MALATTIA "STRATEGICA"

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18283/2019, ha confermato la legittimità di un licenziamento determinato dai fatti che si riportano di seguito.

Un lavoratore era stato più volte oggetto di contestazioni disciplinari punite con sanzioni conservative (rimprovero scritto, multa e sospensione) a seguito del mancato rispetto degli obblighi di comunicazione previsti dal contratto collettivo di riferimento in caso di insorgenza di uno stato morboso con conseguente assenza dal lavoro.

Leggi tutto...

TEMPO DETERMINATO - CASISTICA

L’attuale normativa di riferimento è stata introdotta dal “Decreto Dignità” (D.L. 87/2018 convertito in L. 96/2018) che ha profondamente inciso sugli articoli da 19 a 29 del D.Lgs. 81/2015.

La stipulazione può avvenire per qualsiasi esigenza e per qualunque tipo di mansione senza necessità di indicare alcuna causale solamente per contratti di durata inferiore a n. 12 mesi.

Leggi tutto...

TRASFERTA E TRASFERTISMO

Il Tribunale di Milano, con sentenza n. 1641/2019 indica che si ha trasfertismo quando l’obbligazione contrattuale del lavoratore prevede la prestazione in luoghi sempre variabili in relazione al tipo di impresa in cui è inserito.

Leggi tutto...

LAVORO IN TV - MINORI ANNI 14

Con nota n.7966 / 2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito una importante questione: nell’ipotesi in cui un minore di anni 14 venga solamente intervistato in un programma televisivo non occorre una autorizzazione da parte dell’Ispettorato. La stessa, infatti, è richiesta anche al di fuori di un rapporto di lavoro, “solo in presenza dello svolgimento di una attività lavorativa”.

FERIE 2019

Comunichiamo che lo Studio rimarrà chiuso per ferie dal 7 al 28 agosto inclusi. Vi promettiamo che il servizio "News" ritornerà puntuale da settembre 2019!